Pianola giocattolo per bambini: i benefici e le migliori | GravidanzaOnLine

2022-08-08 08:08:19 By : Mr. xiaoxiong Chai

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

I benefici di una pianola giocattoloL’importanza della musica per i bambiniPianola giocattolo: tipologie e modelliLe migliori pianole giocattolo da acquistare onlineI bambini amano molto i giocattoli, ovviamente, ma ce ne sono alcuni amati particolarmente anche dai genitori in quanto aventi scopi educativi o capaci di aiutare i più piccoli nello sviluppo di alcune abilità; fra questi rientrano sicuramente le pianole giocattolo, vista anche l’importante funzione che ha la musica proprio nello sviluppo dei bimbi.

La musica riveste davvero un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello dei bambini, che si attiva in entrambi gli emisferi solo ascoltandola o cantandola. Una pianola giocattolo permette quindi di sviluppare varie abilità e di attivare determinate zone dell’area cerebrale dei più piccoli: ritmo e altezza, ad esempio, attivano l’emisfero sinistro, sede della logica, mentre timbro della musica e melodia attivano quello destro, sede delle emozioni e della sensibilità.

La pianola è lo strumento musicale ideale per stimolare la coordinazione, e anche un movimento semplice come il premere un tasto ed emettere un suono provoca nel bambino una soddisfazione istantanea.

Ma perché la musica è tanto importante per i più piccoli? Sappiamo per certo che gli effetti benefici dei suoni musicali iniziano addirittura prima che il bambino nasca; alcuni studi recenti hanno dimostrato che i bambini cui viene fatta ascoltare musica classica mentre sono nel grembo materno evidenziano un cambiamento positivo nello sviluppo fisico e mentale dopo la nascita.

Ma gli effetti favorevoli della musica proseguono anche quando si è neonati: la musica favorisce lo sviluppo sia della sfera mentale che fisica, e possono essere attivati i percorsi neurali responsabili di molte abilità, che ne aumentano le competenze generali quali la creatività, o competenze più specifiche come l’intelligenza spaziale.

Il metodo Suzuki è conosciuto in tutto il mondo per l'insegnamento della musica ai bambini. Ecco i benefici e il ruolo attivo dei genitori.

A partire dai tre mesi i bambini sono in grado di usare la musica per ricordare le cose che hanno imparato, tanto che diversi scienziati ritengono sia utile nel percorso di apprendimento e per la formazione dei ricordi. Inoltre, uno studio condotto su alcuni bambini della scuola materna in California ha sottolinrato come chi aveva ricevuto lezioni di piano era riuscito a completare un puzzle con successo nel 34% dei casi in più rispetto ai bambini che, nello stesso periodo, avevano seguito lezioni di computer.

Ci sarebbe inoltre anche una connessione molto forte tra musica e sviluppo linguistico, abilità che richiedono entrambe la capacità di distinguere tra sfumature uditive e suoni simili, come “B” e “P”. L’ascolto della musica contribuirebbe in maniera importante allo sviluppo di questa abilità nei bambini, incrementando la capacità di decodificare i dati uditivi e affinando la memoria uditiva, attività entrambe fondamentali per la comprensione della lingua.

Infine, la musica risulta importante anche sul piano dell’intelligenza emotiva, essendo in grado di generare forti emozioni; ascoltando la musica classica i bimbi possono affinare le loro capacità di cogliere stati d’animo ed emozioni, sviluppando anche una consapevolezza particolare rispetto ai processi emotivi che riguardano loro stessi.

Ci sono dei criteri in base ai quali scegliere una pianola giocattolo? Prima di tutto, è piuttosto ovvio considerare che le pianole giocattolo sono diverse per i bambini in base alla loro età, e quindi il primo criterio di selezione è appunto quello anagrafico; rispetto al fattore prezzi, le pianole giocattolo in media si aggirano tra i 20 e i 50 euro, mentre per i bambini più grandicelli le tastiere musicale spaziano dai 50 agli 80 euro.

Le tastiere giocattolo per i bambini più piccoli – circa 2 o 3 anni – hanno generalmente luci e suoni, come ad esempio quello degli animali, e possono essere considerate veri e propri giocattoli didattici.

I bambini piccolissimi sono spugne pronte a imparare ogni cosa e sono potenzialmente pronti ad apprendere i segreti della musica, secondo il metodo...

Alcuni modelli di pianola giocattolo permettono di registrare i suoni prodotti, altre sono dotate di microfono per cantare e riprodurre suoni mentre si ascoltano quelli impostati nella pianola.

Per i bambini dai 6 anni in su invece esistono sempre pianole giocattolo, ma realizzate con una maggiore attenzione alla qualità della tastiera e dei suoni, che possono introdurlo in maniera seria al mondo della musica.

Ecco una piccola selezione delle migliori pianole giocattolo da acquistare online su Amazon.

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

Scopriamo origine e significato del nome Lidia, il cui onomastico si celebra il 3 agosto.

I Ferragnez al completo sono volati sull'isola spagnola per trascorre le vacanze estive: appena arrivati nella nuova dimora mamma e figlia hanno sf...

Scopriamo origine e significato del nome Uma, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Piangono, strillano, si impuntano e diventano irritabili; cosa succede nella testa (e nel cuore) dei bambini che li porta a fare i capricci? Scopri...

Scopriamo origine e significato del nome Vera, il cui onomastico si celebra, fra gli altri, il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Gionata, il cui onomastico si celebra il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Ignazio, il cui onomastico si celebra il 31 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Leopoldo, il cui onomastico, tra gli altri, si celebra il 30 luglio.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo